Friday, February 01, 2008

I Palestinesi: "Che morti di fame gli Egiziani!"


(Al confine)

Finita per ora l'escursione palestinese in Egitto, gli abitanti della Striscia si ritrovano piacevolmente a discutere dell'esperienza maturata nel paese dei faraoni tra una fumata di shisha e un te'.
Uno dei passatempi piu' divertenti in questi giorni e' quello di usare parole ed espressioni importate a Gaza dal linguaggio degli Egizi.

Altri invece si soffermano a discutere di un argomento nuovo, piuttosto sorprendente anche per chi vive e fatica nella Striscia di Gaza: il livello di poverta' riscontrato in Egitto.

Ebbene si...! I Palestinesi sono rimasti assolutamente sbalorditi dal grado di miseria che affligge i vicini meridionali.
"Non e' l'Egitto che si vede alla TV. Quelle sono soap operas. La verita' e' che stanno peggio di noi lontano dal Cairo" sembrano essere le opinioni piu' ricorrenti tra i Palestinesi.

Jihad Jaradeh, 24 anni, che a Gaza possiede un negozio di arredamento, a El-Arish s'e' visto raddoppiare e triplicare i prezzi di tavoli e sedie. "Ma li ho comprati lo stesso; anzi gli ho lasciato perfino di piu' di quanto chiedevano. Mi facevano pena."

Uno slogan sta facendo il giro di Gaza in questi giorni: "Salvate El-Arish" piuttosto che "Salvate Gaza", si ripetono divertiti i Palestinesi. (Fonte)

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home