Thursday, December 27, 2007

Gravi disordini nella Chiesa della Nativita' di Betlemme



Semplicemente vergognoso quello che e’ accaduto oggi nella Chiesa della Nativita’ di Betlemme.

L’incertezza politica nel paese dove e’ nato Gesu’ ha tenuto il mondo intero col fiato sospeso in questi giorni di festa.

Da piu’ parti si paventava un ritorno a disordini che nel recente passato hanno macchiato la celebrazione del Santo Natale nel suo luogo piu’ carismatico.

Ma tutto ci si poteva aspettare meno che a creare scene di ordinaria follia fossero i preti stessi della Chiesa che oggi, in occasione dell’inizio delle pulizie, se le sono date di santa ragione!

I preti greco-ortodossi e quelli armeni sono venuti alle mani e sono volati pugni e schiaffi, mentre alcuni di loro brandivano bastoni di vario genere e misura!

Tutto e’ degenerato nel momento in cui i preti greco-ortodossi, muniti di scale, si sono messi a ripulire soffitto e muri di quella parte della Chiesa che cade sotto la loro amministrazione.

Sotto lo sguardo attento e pignolo dei preti armeni, una scala ha pero’ invaso lo spazio, benche’ minimo, di una parte della Chiesa che e’ sotto giurisdizione armena.

Apriti cielo! Per un quarto d’ora i preti, vestiti coi paramenti sacri, se ne sono dette e date di tutti colori, tanto che e’ stato necessario chiamare d’urgenza la polizia palestinese.

L’intervento di dodici poliziotti di Abbas ha a stento riportato la calma e durante la rissa due poliziotti e cinque preti sono rimasti feriti.
AFP

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home