Wednesday, December 26, 2007

Ricorre il Centesimo Anniversario della nascita di Avraham Stern, Eroe d'Israele

Ricorre in questi giorni il centesimo anniversario della nascita di Avraham Stern, eroe d'Israele.
Nato a Suwałki, in Polonia, il 23 Dicembre del 1907, Avraham "Yair" Stern emigrò nel 1925 in Israele durante il Mandato Britannico in Palestina.
Studiò prima al Liceo Classico Ebraico di Gerusalemme e poi all'Università Ebraica al Monte Scopus. Si specializzò in lettere classiche e letteratura greca e latina.

Fondò il Lehi ("Lohamei Herut Israel") nel 1940, staccandosi dall'Irgun, quando quest'ultimo si unì all'Haganah per supportare i britannici nella lotta contro i nazisti.

Stern rifiutò sempre la collaborazione con la Gran Bretagna, anzi sosteneva che una continua lotta contro le forze britanniche avrebbe potuto portare alla costituzione di uno Stato Ebraico indipendente, risolvendo anche il problema della diaspora ebraica. Il rifiuto britannico di permettere agli ebrei fuggiaschi dalla Germania nazista di entrare nella Palestina britannica, rafforzò le sue tesi.

Stern fu ucciso il 12 Febbraio 1942 dalla polizia britannica in un appartamento di Tel Aviv. Dopo averlo arrestato ed ammanettato, fu finito con un colpo d'arma da fuoco sparatogli alle spalle.

Nel 1978, le Poste Israeliane emisero un francobollo commemorativo in suo onore.
Nel 1981 fu fondata in suo onore la citta' di Kochav Yair (la Stella di Yair).
Herut

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home