Sunday, December 30, 2007

Un anno senza Saddam


posters of former Iraqi leader Saddam Hussein in the West bank of Nablus Sunday, Dec. 30, 2007. (AP Photo / Nasser Ishtayeh)

Ricorre oggi il primo anniversario della morte del dittatore iracheno Saddam Hussein.

Cade oggi, secondo il calendario islamico (che si basa sul sistema lunare), il primo anniversario della morte dell'ex rais di Baghdad Saddam Hussein, giustiziato un anno fa nel primo giorno di Eid Al Adha (Festa del Sacrificio). Secondo quanto apprende AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL, una parte della societa' civile giordana ha deciso di mobilitarsi in suo ricordo, sacrificando domani nella citta' settentrionale di Irbid una ventina di montoni la cui carne sara' poi distribuita ai piu' poveri. Alcune organizzazioni professionali hanno invece deciso di organizzare una serie di manifestazioni, la prossima settimana, fra cui ci sara' la proiezioni di video e alcune riunione alle quali parteciperanno anche membri dei partiti d'opposizione fra cui c'e' il Fronte Islamico (il braccio politico dei Fratelli musulmani in Giordania) . Per il calendario gregoriano, invece, Saddam Hussein e' stato giustiziato il 30 dicembre.

In Iraq, in vista di alcune manifestazioni organizzate dai sostenitori dell'ex presidente, le forze di sicurezza irachene sono in stato di allerta. Un'iniziativa per ricordare Saddam - si legge sul sito Bbc - è in programma alla tomba dell'ex presidente nella città natale di Tikrit, nell'Iraq centro-settentrionale a maggioranza sunnita.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home