Thursday, December 27, 2007

Incisa Bibbia 'in miniatura'


A handout image by Technion, Israel's Institute of Technology, shows a reproduction of a page of the world's smallest electronic Bible taken by a scanning electron microscope from a 0.5 millimeter chip containing the entire Hebrew Bible.


E' più piccola di una testa di spillo.

Trecentomila parole scritte su meno di 0,5 millimetri quadrati. Secondo gli scienziati questa tecnologia servirà in futuro ad archiviare importanti quantità di informazioni sulle biomolecole e sul Dna.

Gerusalemme, Israele -
Tutta la Bibbia incisa su una superficie piccolissima. Grazie a una sonda ionica, un gruppo di ricercatori israeliani del Technion di Haifa è riuscito a incidere tutto il testo della Bibbia su una superficie più piccola di una testa di spillo (circa 0,5 millimetri quadrati).

"In un'ora siamo riusciti a incidere le 300.000 parole della Bibbia su una superficie minuscola di silicio", ha spiegato Ohad Zohar, esperto in nanotecnologie e consigliere scientifico dei programmi educativi dell'università tecnologica.

La Bibbia microscopica del Technion è nata grazie a una tecnica che bombarda un obiettivo di ioni gallio, che, polverizzando la superficie e rimbalzando, incidono il silicio: agiscono "esattamente come un martello e uno scalpello", ha aggiunto Zohar. Secondo lo scienziato, questa tecnologia servirà in futuro ad archiviare importanti quantità di informazioni sulle biomolecole e sul Dna. (Fonte quotidiano.net)

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home