Friday, January 11, 2008

George Bush ovvero Come Scontentare Tutti


Aldila’ delle photo-opportunities che la visita di tre giorni in Israele gli ha garantito, George Bush e’ riuscito proprio a scontentare tutti.

Non avesse aperto bocca, la sua tre-giorni sarebbe stata un grosso successo.

Tappetti rossi, bande musicali, cori di bambini, strette di mano, baci ed abbracci, sono stati dispensati con generosita’ sia dagli Israeliani che dai Palestinesi, ma giunto il momento di comunicare alle parti interessate il Bush-pensiero, il Presidente ha ripagato l’ospitalita’ e le speranze dei contendenti con due fendenti che difficilmente non potranno non avere serie conseguenze sul proseguimento dei negoziati di pace.

"There should be an end to the occupation that began in 1967"

“L’occupazione israeliana cominciata nel 1967 deve finire” ha detto Bush ai reporters che lo attandevano al King David Hotel, aggiungendo di essere certo che questo avverra’ prima che il suo mandato alla Casa Bianca finisca.

Ad Annapolis, i Palestinesi si son portati via l’assicurazione di uno stato indipendente, comprendente Giudea e Samaria, con capitale Gerusalemme Est. Il tutto generosamente offerto su un piatto d’argento da due chefs israeliani Olmert e Ramon.
Non e’ stato ovviamente abbastanza…

“Rejection of the Palestinian demand for a ‘right of return’ for refugees”

Il “diritto di ritorno” dei profughi palestinesi e’ fuori discussione e Bush non ha voluto prendere nemmeno in considerazione l’idea che questo potra’ accadere in futuro, aggiungendo, pero’, che “occorrera’ rimediare al problema con meccanismi di indennizzo per i profughi” ("I believe we need to look to the establishment of a Palestinian state and new international mechanisms, including compensation, to resolve the refugee issue.")

Il Presidente e’ partito questa mattina alla volta di Kuwait City, promettendo di far ritorno in Israele a Maggio.

Mr President, ci prometta un’altra cosa, please: al suo ritorno in Terra Santa, tenga la bocca chiusa. Just enjoy the show (si goda lo spettacolo)!

Bennauro

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home