Saturday, December 22, 2007

Israele vista dai Sauditi

Un grosso sondaggio e' stato effettuato qualche settimana fa da Terror Free Tomorrow, Center for Public Opinion, e per la prima volta migliaia di Sauditi hanno avuto la possibilita' di rispondere a questioni inerenti sia alla politica estera che a quella nazionale.
Gli intervistati sono stati contattati telefonicamente dall'estero per la realizzazione di quello che puo' essere definito il piu' approfondito sondaggio mai effettuato nel Paese.

Ne viene fuori un quadro chiaro e preciso che non lascia adito a dubbi su questioni quali il nucleare iraniano, la questione palestinese, il medioriente in generale, gli USA ed Israele.

I risultati del sondaggio potete trovarli, in formato pdf, cliccando questo link.

Ma quel che vogliamo brevemente proporre qui di seguito e' un grafico (che puoi veder meglio cliccandogli sopra), tratto dal sondaggio suddetto, che ben riassume l'opinione dei Sauditi su Israele e sugli Ebrei.




Riassumendo:
il 30% dei Sauditi intervistati e' in favore di un Trattato di Pace che riconosca lo Stato d'Israele, solo se allo stesso tempo venga creato uno Stato Palestinese.
il 51% non solo si oppone a qualsiasi accordo di pace che riconosca Israele, ma auspica la totale eliminazione di Israele dal Medioriente attraverso una lotta unitaria di tutta la Ummah.


Il 6% degli intervistati ha un'opinione favorevole degli Ebrei.
L'89% ha un'opinione negativa degli Ebrei.

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home