Friday, February 22, 2008

Come e' veramente morta Rachel Corrie


Il 16 Marzo 2003, l'attivista dell'ISM (International Solidarity Movement), Rachel Corrie, rimase uccisa da una ruspa israeliana a Rafah nella Striscia di Gaza. Rafah si trova al confine tra Gaza e l'Egitto.

Subito dopo l'incidente, l'ISM affermo' che la Corrie stava a protezione di una casa palestinese. Testimoni oculari affermarono che Rachel Corrie, di 23 anni, di Olympia, Washington, stesse cercando di prevenire la demolizione di una casa nel campo profughi di Rafah, quando fu investita mortalmente da una ruspa israeliana. A nulla valsero le cure all'ospedale Najar di Rafah, secondo quanto afferma Dr Ali Moussa, amministratore dell'ospedale.

Joseph Smith, di 21 anni, di Kansas City, Missouri, che era con la Corrie al momento dell'incidente, disse che il conducente del mezzo israeliano, un soldato dell'IDF, poteva benissimo vedere la Corrie davanti alla ruspa. Contrariamente a quando afferma lo Smith, Jacob Dallal, capitano dell'IDF e portavoce IDF, disse subito che la morte dell'attivista era stata dovuta a un tragico incidente. Il Dip. di Stato Americano non commento' l'accaduto.

"Rachel Corrie, 23, from Olympia, Wash., a member of the 'International Solidarity Movement,' burns a mock U.S. flag during a rally in the southern Gaza Strip (news - web sites) town of Rafah in this Feb. 15, 2003 file photo. Corrie was run over and crushed to death by an Israeli army bulldozer Sunday, March 16, 2003, while she was trying to stop it from tearing down a building in the Rafah refugee camp, witnesses said. (AP Photo/Khalil Hamra)".


Ma in una serie di tre video della durata di circa nove minuti ciascuno, Becky Johnson e Lee Kaplan smontano il mito che la Corrie stesse proteggendo una casa. In effetti, come si puo' ben vedere nel video (parte 2), la Corrie si trovava invece in un fossato a protezione di un tunnel usato per contrabbandare armi con l'Egitto e non poteva essere vista dal conducente della ruspa. Per vedere "dal vivo" quello che e' realmente successo giusto momenti prima dell'incidente mortale, osserva la Seconda Parte del video dell'IDF (link).

Vi invito inoltre a visitare il sito Smooth Stones dove vi sara' dettagliatamente spiegato come l'ISM e' riuscita a creare artificialmente le foto della Corrie in piedi davanti ad una casa di profughi palestinesi, piuttosto che infangata fino alle ginocchia in un fossato di Rafah a protezione di un tunnel.
(Source: IsraelMatzav)

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home