Friday, February 08, 2008

Black List dei Professori Ebrei. Vergogna Italiana!

>
Roma, 8 feb. - (Adnkronos) - ''Quel blog va oscurato, ogni tentativo di dare fiato all'antisemitismo deve allarmarci e vederci reagire''. Il segretario del Pd Walter Veltroni chiede l'immediata chiusura del sito che ha pubblicato una black list di professori ebrei. ''Ha ragione la comunita' ebraica, la reazione a fatti come questo della black list vanno denunciati e immediatamente combattuti. Le liste di professori ebrei -aggiunge Veltroni- ricordano quelle delle leggi razziste del 1938, quando decine di docenti furono espulsi dall'insegnamento e migliaia di ragazzi esclusi dalle scuole".

'Black list' dei docenti ebrei. Amato dispone verifiche (RaiNews24)
l ministro dell'Interno, Giuliano Amato ha avviato un'immediata verifica tramite la Polizia postale in seguito alla denuncia, da parte della Comunita' ebraica romana, di un blog in cui appare una 'black list' di 162 professori ebrei, accusati di "fare lobby" che insegnano alla Sapienza e in altre universita' italiane. Sulla base dei riscontri, saranno valutati i provvedimenti necessari.

Una denuncia formale alla polizia postale e un appello alle istituzioni, al ministro dell' universita' e della ricerca, ai rettori, agli atenei a costituirsi parte civile "per bloccare un cancro che puo' espandersi e colpire chiunque". Sono le misure che la comunita' ebraica romana intende mettere in campo contro gli estensori del blog."La reazione non puo' rimanere limitata ai diretti interessati come singoli e come comunita'- ha detto stamani Riccardo Pacifici, portavoce della comunita'- ma deve riguardare tutta la societa'. Una volta che si sapra' chi sono gli estensori del blog, ci deve essere una risposta generale delle istituzioni, va messo un punto fermo". Pacifici ha espresso la riprovazione della comunita' perche' la "black list"e' espressione di "un meccanismo reiterato" che si unisce a tentativi di boicottare la collaborazione tra universita' italiane ed israeliane, tutti aspetti che invitano "ad essere vigili e non abbassare mai la guardia".

BLACK LIST LOBBY EBRAICA IN ATENEO: LA COMUNITÀ EBRAICA DENUNCIA IL BLOG (RomaCitta'Aperta)

E' apparso il 16 Gennaio su un blog ospitato dalla piattaforma Il Cannocchiale la "black-list" di 162 professori ebrei accusati di essere una lobby all'interno dell'Università "La Sapienza". Da allora le reazioni sdegnate si sono susseguite ad un ritmo impressionante.

Anche sull'onda di un tale movimento d'opinione la comunità ebraica ha deciso di denunciare formalmente alla polizia postale gli estensori del blog e di fare appello alle istituzioni, al ministro dell'università e ricerca, ai rettori, agli atenei per invitarli a costituirsi come parte civile.

L'intento dichiarato è quello di fermare sul nascere «un cancro che può espandersi e colpire chiunque». Preoccupazione più che legittima visto che è di stamattina il post che, nello stesso blog, denuncia la presunta lobby ebraica del PD.

«La reazione non può rimanere limitata ai diretti interessati come singoli e come comunità - ha detto stamani Riccardo Pacifici, portavoce della comunità - ma deve riguardare tutta la società. Una volta che si saprà chi sono gli estensori del blog, ci deve essere una risposta generale delle istituzioni, va messo un punto fermo».

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home